Non giudicare un libro dalla copertina. (Io prima di te)

I libri sono una delle mie passioni più grandi, sono la mia piccola finestra su un infinità di mondi diversi ,mi fanno sentire parte di milioni di storie e mi fanno conoscere persone diverse. Non ho un genere letterario preferito o un autore che mi piace in particolare, in genere mi piace leggere tutto e poi farmi una mia idea sulla trama, il modo in cui è stato scritto, i diversi punti di vista etc… Avendo letto molto e di genere diverso posso dire che non mi piacciono particolarmente le storie d’amore scontate, quelle nelle quali c’è la ragazza ” sfigatella” che si innamora del “figo” di turno, oppure le solite storie smielate che finicono con l’immancabile abito bianco e un matrimonio da favola. Non amo i libri dei quali, già dal secondo capitolo, intuisci la trama e il finale. Mi piacciono i colpi di scena, la suspance, quella voglia di leggere il capitolo successivo per capire cosa sta succendo e quale sarà il destino dei “miei” personaggi.  Tempo fa ho letto un libro: “Io prima di te” di Moyes Jojo (cliccate qui per la trama ) che mi ha stupita sul serio. Il titolo non mi ispirava molto e neppure la trama. Temevo fosse uno di quei libri sull’amore, un po’ troppo comuni e commerciali per i miei gusti.  Ho deciso di leggerlo perchè tutti ne parlavano e volevo capire di cosa si trattasse e devo dire che ho fatto la scelta giusta. Mi sono subito innamorata della protagonista femminile Louisa Clark e mi sono ricreduta pian piano sul personaggio maschile Will Traynor. Ho seguito le loro vicende con molto entusiasmo e mi sono anche arrabbiata per alcune delle loro scelte, ma alla fine l’ho amato. Non è il solito romanzo rosa dove tutti sono felici e contenti e vivono nella casa del mulino bianco. Nelle vite dei vari personaggi ci sono tanti problemi e tante tematiche importanti che vengono affrontate e che conducono il lettore ad un finale assolutamente inaspettato. Un finale che, almeno io, non mi aspettavo e che mi ha fatto riflettere molto.  Mi è piaciuto davvero tanto e lo consiglio a tutti quelli che come me, amano leggere.

index

*Pia

Un pensiero su “Non giudicare un libro dalla copertina. (Io prima di te)

Lascia un commento